Il puntoit sul campionato di Serie A – 30esima giornata –

MELBOURNEPUNTOIT.COM – The Italian NewsPaper of Melbourne –

La trentesima giornata di Campionato sancisce il sorpasso della Lazio (58) nei confronti della Roma (57). I biancocelesti all’ottava vittoria consecutiva travolgono con un perentorio 4-0 l’Empoli che, solo una settimana prima, aveva messo in seria difficoltà la Juventus allo Stadium. Mauri, Klose, Candreva e Anderson, all’appuntamento con il goal manca solo Lulic che aveva però segnato in settimana una rete pesantissima a Napoli portando la sua squadra in finale di Coppa Italia. Gli oltre 50 mila dell’Olimpico possono festeggiare non solo perché questa Lazio è una delle più belle di sempre ma anche perché i cugini non vanno oltre il pareggio con il Torino, mostrando evidenti segni di nervosismo prima e dopo il fischio finale con Florenzi che si rifiuta di rispondere ad una legittima e pertinente domanda dell’inviato Mediaset. La prossima settimana turno favorevole per i giallorossi che riceveranno l’Atalanta all’Olimpico mentre la Lazio andrà a sfidare allo Stadium la Juventus (70), che dopo l’inaspettato scivolone contro il Parma, reduce dal vittorioso recupero infrasettimanale con l’Udinese, non può permettersi altri passi falsi considerando che un eventuale vittoria della Lazio porterebbe a 9 i punti di vantaggio, riaprendo un campionato che sembrava chiuso da tempo.

Alle spalle delle romane Napoli (50), Fiorentina (49) e Samp (49) continuano ad alternarsi al quarto posto. Oggi i partenopei sono la prima inseguitrice dopo un 3-0 che non lascia scampo ai viola che già avevano perso con lo stesso risultato il ritorno di Coppa Italia, vanificando la bella vittoria dell’andata. Mertens, Hamsik e Callejon mettono il sigillo a questa vittoria che rilancia il Napoli e avvilisce la Fiorentina in vista dell’impegno in Europa League. Occasione sprecata invece per la Samp che getta al vento una partita già vinta con un Milan che dopo il goal di Soriano (assist capolavoro di Eto’o) aveva tirato i remi in barca senza mostrare alcun tipo di reazione. Il maldestro autogoal di Duncan ridà coraggio ai rossoneri che nel finale sfiorano la vittoria colpendo un palo con il tiro a giro di Suso. La sensazione è che nessuna delle tre pretendenti ad un posto Champions possa avere il passo giusto per agganciare una delle due romane e, calendario alla mano, solo una ulteriore flessione dei giallorossi potrebbe alimentare qualche speranza di terzo posto.

L’ultimo posto valido per l’Europa League con la finale Lazio-Juventus di Coppa Italia diventa il 6° posto. Teoricamente ancora in corsa il Torino (43), il Milan (42), il Genoa (41 ma con una partita da recuperare), l’Inter (41) e il Palermo (38). I genovesi battono un Cagliari (21) sfortunato che colpisce pali e traverse e poi si fa infilare ingenuamente per due volte in dieci minuti. I nerazzurri vincono facile a Verona, con i goal dei soliti noti Icardi (16 in campionato) e Palacio mentre Toni si fa ipnotizzare dal dischetto dallo specialista Handanovic (4 su 5 parati in questo campionato). Il Palermo va a vincere a Udine nel match fra le due squadre che più avevano deluso nelle ultime partite e ritorna a respirare aria di medio-alta classifica mentre i friulani scendono sempre più giù in classifica.

La lotta per la salvezza sembra aver sentenziato in largo anticipo quali saranno le squadre retrocesse. Con la vittoria sofferta sul Sassuolo per 2-1 l’Atalanta (29) mette una seria ipoteca alla salvezza e deve ringraziare il suo bomber Denis che in una stagione per lui difficile, complice la squalifica di Pinilla, gioca e sfodera una prestazione maiuscola impreziosita da un goal capolavoro in acrobazia e soprattutto da un rigore a dir poco fondamentale realizzato con grande freddezza. Il Cesena (22) perde malamente in casa col Chievo una partita da vincere a tutti i costi e la strada verso la salvezza a questo punto si fa davvero complicata.

Prossima settimana oltre al big match dello Stadium ci sarà un Derby della Madonnina che promette scintille fra le due squadre che hanno deluso di più in questo campionato e che cercheranno di rendere un po’ più dolce il sapore di questa stagione ai loro tifosi. Appuntamento alla 31ma e buon campionato a tutti. Fabio Petulicchio)

———- ♦ ——— אמת ——— ♦ ———-

MELBOURNEPUNTOIT.com – The Italian NewsPaper of Melbourne

(Please Note: Melbourne Puntoit is not affiliate to any government agency, institution and/or committee and do not receive or use any public funds, neither Italians or Australian. It takes time to menage this website, If our contents have been in any way useful to you please consider making a small donation).

Source: Fabio Petulicchio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *