Il puntoit sul campionato di Serie A – 29esima giornata –
MELBOURNEPUNTOIT.COM – The Italian NewsPaper of Melbourne –
La lotta per un posto in Champions League parla romano. Questo il verdetto della ventinovesima giornata di campionato. La Roma (56 punti) resta al secondo posto grazie ad un goal di Pjanic, a una buona dose di fortuna, e ai miracoli di De Sanctis (straordinario l’intervento a togliere dall’incrocio il tiro al volo di Gabbiadini). Il Napoli (47) domina la partita ma non riesce a concretizzare quanto creato e per i partenopei è una sconfitta molto pesante. La Lazio (55) risponde ai cugini infilando l’ennesima vittoria e sembra non volersi fermare più: troppa qualità davanti per un volenteroso Cagliari (21) che nulla può contro le giocate dei vari Klose, Mauri, Anderson, Candreva e Keita, quest’ultimo ancora impreciso sotto porta ma determinante per gioco e occasioni create.
La lotta per i posti in Champions è sempre più entusiasmante. Dietro le romane la prima inseguitrice è adesso la Fiorentina (49) che battendo la Sampdoria (48) nello scontro diretto si propone come principale avversario nella corsa Champions. Vittoria netta per i viola che hanno creato tantissime palle goal andando a segno a inizio secondo tempo con un fortunoso traversone di Diamanti con il piede sbagliato (il destro) che passa in mezzo ad un nugolo di giocatori per finire nell’angolino alle spalle di Viviano e raddoppiano con una travolgente azione dell’egiziano Salah, migliore in campo. Per i blucerchiati brutta prestazione, baricentro troppo basso e un campo pesante che ha limitato le ripartenze in contropiede di Eder, Muriel ed Eto’o. Sconfitta meritata anche se Gonzalo Rodriguez, già ammonito è stato graziato dall’arbitro in occasione di due evidenti falli prima su Eto’o e poi su Eder.
La prossima giornata ci dirà se il sogno Champions delle inseguitrici resterà intatto o se invece dovranno guardarsi le spalle per mantenere il posto in Europa League respingendo il ritorno di Torino (42) e Milan (41). Napoli e Fiorentina, reduci dagli impegni infrasettimanali in Coppa Italia si sfideranno al San Paolo mentre la Sampdoria andrà a San Siro contro il Milan, la Roma fuori casa col Torino e la Lazio all’Olimpico con l’Empoli.
La lotta per non retrocedere vede l’Atalanta (26) perdere una sfida delicata con un ottimo Torino, che merita la vittoria sfiorando anche a più riprese il terzo goal. Per i bergamaschi la vittoria in campionato manca ormai da otto giornate e ai tifosi in vista di un finale di campionato di grande sofferenza restano solo negli occhi le due bellissime rovesciate di Pinilla, un goal realizzato e uno sfiorato di un niente, due prodezze da far vedere nelle scuole calcio, rovinate da una stupida ed inutile espulsione nel finale. Ad approfittarne è il Cesena (22) che guadagna un punto incredibile a Verona, rimontando da 0-3 a 3-3 e sfiora addirittura la vittoria clamorosa. Partita bellissima di quelle che restano nella memoria dei tifosi, con goal bellissimi, palle che si infilano all’incrocio dei pali ed il solito grandissimo Luca Toni: altri due goal e sono 15 quest’anno, 35 in due anni, eguagliato il record di Emiliano Mascetti ed il campionato non è ancora finito.
Nelle altre partite ennesima brutta figura per l’Inter di Mancini, che si fa fermare sul pareggio a San Siro dal volenteroso Parma, buona vittoria del Milan a Palermo che si rilancia nella corsa all’Europa grazie ad un goal di Menez (sono 16 in campionato), vittoria di misura del Sassuolo sul Chievo e pareggio a Marassi fra Genoa e Udinese con i liguri a reclamare ancora contro l’arbitraggio.
Nell’ultimo posticipo della giornata la Juve fatica contro un sempre più sorprendente Empoli, che gioca bene allo Stadium, subisce tutto il primo tempo gli attacchi bianconeri che hanno bisogno dell’ennesimo aiutino per passare in vantaggio. La punizione a due in area da cui scaturisce il goal di Tevez (e sono 17) è a dir poco generosa. Nel secondo tempo l’Empoli gioca alla grande e sfiora in un paio di occasioni il pareggio ma si deve arrendere al raddoppio di Pereira.
In settimana spazio alla Coppa Italia con il ritorno delle semifinali, Fiorentina-Juventus e Napoli-Lazio e domenica prossima una trentesima giornata sicuramente decisiva. Buon campionato a tutti. (Fabio Petulicchio)
———- ♦ ——— אמת ——— ♦ ———-
MELBOURNEPUNTOIT.com – The Italian NewsPaper of Melbourne
(Please Note: Melbourne Puntoit is not affiliate to any government agency, institution and/or committee and do not receive or use any public funds, neither Italians or Australian. It takes time to menage this website, If our contents have been in any way useful to you please consider making a small donation).