E’ questo il futuro greeen di Melbourne? Giardinaggio estremo al 92esimo piano dell’Eureka Tower.

MELBOURNEPUNTOIT.COM – The Italian NewsPaper of Melbourne –

giardinaggio melbourne 2

Alcune piante di una specie particolare sono sopravvissute per otto mesi al 92esimo piano dell’Eureka Tower senza terreno ne sistemi d’irrigazione diretta. I semi che appartengono ad una specie floreale sudamericana che non richiede terriccio per crescere, sono stati installati intorno a tubi e insenature come parte di un progetto di studio sulla possibilità di far crescere alberi e piante sui palazzi in centro.

Negli ultimi mesi l’artista Lloyd Godman, particolarmente sensibile ai temi di ecologia, ha monitorato la crescita delle piccole piante di Tillandsia che son state installate da lui e dal suo team a diverse altezze lungo i 297 metri della torre. Questa specie, che trae il nutrimento dalle gocce d’acqua che cadono sulle sue foglie, si è inoltre dimostrata resistente ai venti che hanno raggiunto durante l’esperimento i 200km/h.

Il Professor Brendan Gleeson, della Melbourne University parlando della green renovation di Melbourne al centro dei dibattiti, ha dichiarato che questa: – deve iniziare dall’installazione di giardini sui tetti. Inoltre alcune strade della città potrebbero esser trasformate in strisce di foreste con piste ciclabili e per pedoni -. L’istallazione dei giardini sui tetti viene considerata come una delle soluzioni più accessibili per una serie di problemi legati ai grandi spazi urbani come l’isolamento termico  o la presenza di ristagni piovani sui tetti dei grattacieli.

Si calcola che a oggi  siano circa cinquanta i green rooftops a Melbourne.

Sul valore e sulla portata di tale progetto si sono però sollevati dubbi. A tale proposito Arron Wood, council environmental chair, ha dichiarato: – spesso questi risultati sono annunciati come parte di una tattica per poi avere i successivi progetti approvati da parte dei vari councils. Sono sempre più numerose le applicazioni per i fondi per gli investimenti sostenibili ed è importante vagliare i progetti facendo attenzione alla fattibilità e all’impatto reale che potrebbero avere sulla città e sui suoi abitanti -. (Andrea Buonaguidi)

———- ♦ ——— אמת ——— ♦ ———-

MELBOURNEPUNTOIT.com – The Italian NewsPaper of Melbourne

(Please Note: Melbourne Puntoit is not affiliate to any government agency, institution and/or committee and do not receive or use any public funds, neither Italians or Australian. It takes time to menage this website, If our contents have been in any way useful to you please consider making a small donation).

Source: Andrea Buonaguidi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *