Come fare un dottorato (PhD) in Australia
Guida essenziale
MELBOURNEPUNTOIT.COM – The Italian NewsPaper of Melbourne –
Questa é una piccola guida non esaustiva per coloro interessati a effettuare un dottorato di ricerca (PhD) in facoltà scientifiche in Australia.
La presente NON sostituisce la verifica personale delle informazioni legate a ciascuna Università e Facoltà. Inoltre l’Autore non si assume alcuna responsabilità in merito all’uso delle informazioni qui divulgate.
Rispetto ad alti Paesi il PhD in Australia è in genere totalmente research-based, quindi al candidato non verrà chiesto di seguire corsi e sostenere esami.
REQUISITI MINIMI:
- In generale una Laurea Specialistica (esempio MSc) riconosciuta nel proprio settore ed in casi eccezionali una laurea triennale (es. BSc), possibilmente con punteggio massimo.
- Padronanza di almeno la lingua inglese attestata da un livello medio-alto di test riconosciuti a livello internazionale (es. TOEFL, IELTS). I punteggi minimi sono stabiliti da ciascuna facoltà.
- Contatto con almeno un ricercatore o professore dell’Università australiana desiderata che sia disposto a fare da supervisor per il progetto di ricerca (Research proposal).
-
Bozza di progetto di ricerca o in alternativa interesse a progetti di ricerca esistenti nella Facoltà e/o dipartimento desiderato.
- Almeno tre lettere di referenze scritte in inglese di precedenti supervisors, relatori, correlatori o persone che possano attestare le proprie capacità nel svolgere ricerca scientifica.
- Disponibilità a trasferirsi in Australia ed a lavorare possibilmente full-time al progetto di ricerca che generalmente dura 3-4 anni.
REQUISITI PREFERENZIALI ma DESIDERABILI:
- Pubblicazioni su riviste specialistiche internazionali (peer-reviewed).
- Pubblicazioni su riviste internazionali o nazionali (non peer-reviewed).
- Partecipazioni a conferenze e/o Conference proceedings.
- Attività lavorativa inerente al progetto di ricerca proposto.
DOCUMENTAZIONE MINIMA:
- Traduzione certificata NAATI dei propri attestati di laurea completi di esami effettuati e relativi punteggi, titoli degli elaborati di tesi e votazione finale.
- Certificati di laurea in originale (Transcripts)
- Progetto di ricerca (Research Proposal)
SCHOLARSHIPS per STUDENTI INTERNAZIONALI:
Pur variando da facoltà a facoltà costi relativi a un dottorato in buona parte delle università australiane si attestano su almeno 30000$ per ciascun anno, ai quali bisogna sommare un costo relativo alla vita (affitto, bollette, cibo, etc) di almeno 20000$/anno, in quanto la vita in Australia Ë abbastanza cara. Dato i costi in gioco risulta, per la maggior parte degli studenti, necessario ottenere una borsa di studio (scholarship) che fornisca un sostegno economico. L’ottenimento di una borsa ed i criteri di selezione sono variabili ma basati sul merito. Tuttavia, la competizione per ottenere borse di studio Ë molto elevata, soprattutto da parte di studenti asiatici. Le borse di studio possono coprire i costi vita, oppure talune possono “scontare” allo studente le tasse annuali. Un utile database da consultare per le borse di studio australiane Ë chiamato JASON. In genere l’applicazione per le borse di studio avviene automaticamente all’atto di applicazione per un dottorato di ricerca. Tuttavia Ë bene valutare anche borse finanziate privatamente da aziende, enti ed associazioni, in taluni casi legate a specifici progetti.
Le IPRS (International Postgraduate Research Scholarship) sono le borse di studio internazionali più rinomate ed ad ogni Università lo Stato ne assegna un certo numero ogni anno che vengono poi aggiudicate aglistudenti internazionali in base alle graduatorie. Ogni Università ha in genere un certo numero di borse derivanti da risorse interne all’Università (es. MIRS – Melbourne International Research Scholarship, della University of Melbourne).
TIMETABLE:
In generale i candidati possono applicarsi per un dottorato durante tutto l’arco dell’anno accademico.
Tuttavia l’applicazione alle borse di studio per gli RHD (Research Higher Degree) students avviene in determinati periodi dell’anno, con scadenze fissate da ciascuna Università.
Ciascuna delle seguenti fasi Ë propedeutica e necessaria per le successive ma potrebbe subire variazioni in base alla facoltà.
1) Contatto con un potential supervisor in genere tramite e-mail, invio del CV, transcripts, refereee letters, research proposal e publications.
2) Disponibilita del potential supervisor a prestarsi come supervisor.
3) Visione delle modalità di applicazione specifiche dell’Università desiderata per PhD courses.
4) Preparazione dei documenti, traduzioni e certificazioni, pagamento di eventuali tasse (fees).
5) Applicazione ed invio della documentazione (in genere dapprima online e successivamente seguita da invio su richiesta di documenti originali via posta) entro la deadline (se presente).
6) Attesa dell’application deadline e dei risultati. In generale il candidato e’ avvisato sia di un esito negativo che ovviamente di un esito positivo. I tempi di attesa possono essere di parecchi mesi fino ad un anno. In caso di esito positivo al candidato Ë inviata una unconditional offer (conditional offer se sussistono condizioni che il candidato non ha ancora soddisfatto, come ad esempio l’invio di un certo documento).
7) Attesa dell’esito del conferimento della/e scolarship/s.
8) Accettazione della Unconditional Offer e/o Scholarship/s Offer.
9) Pagamento dell’assicurazione sanitaria obbligatoria (OSHC – Overseas Student Health Cover).
10) Ricevimento del Confirmation of Enrollment certificate (CoE).
11) Applicazione per il visto (VISA, classe 574, postgraduate research student).
———- ♦ ——— אמת ——— ♦ ———-
MELBOURNEPUNTOIT.com – The Italian NewsPaper of Melbourne
(Please Note: Melbourne Puntoit is not affiliate to any government agency, institution and/or committee and do not receive or use any public funds, neither Italians or Australian. It takes time to manage this website, If our contents have been in any way useful to you please consider making a small donation).