Il puntoit sul campionato di Serie A – 37esima giornata –

MELBOURNEPUNTOIT.COM – The Italian NewsPaper of Melbourne –

La Juventus nell’anticipo col Napoli solleva la Coppa dello Scudetto davanti al suo
pubblico e festeggia l’accoppiata Scudetto-Coppa Italia cosa che a Torino non accadeva dal 1995. Adesso tutti i tifosi bianconeri hanno in mente soltanto la finale di Champions col Barcellona con il sogno di colorare di azzurro (o meglio di bianconero) lo stadio e la città di Berlino come nella finale mondiale del 2006. La festa scudetto è completata dalla vittoria sul Napoli (63) per 3-1 con i partenopei che perdono la testa vedendo allontanarsi la qualificazione per la prossima Champions e possono sperare soltanto nella vittoria della Roma nel Derby per poter continuare a coltivare il sogno.

La Roma (70) nel contestatissimo posticipo del lunedì sera batte la Lazio (66) per due a uno in una partita infuocata dentro e fuori dal campo e pure negli spogliatoi nel dopo partita. La Lazio per il gioco espresso avrebbe meritato di più soprattutto nel primo tempo ma è la Roma a passare in vantaggio con un grande contropiede finalizzato da Iturbe. Pareggio di Djordevic a un quarto d’ora dalla fine ma un colpo di testa di Mbiwa condanna i biancocelesti alla sconfitta. Per i giallorossi conquista del secondo posto che vale la qualificazione diretta ai gironi di Champions mentre per i cugini si profila un infuocato spareggio al San Paolo per la conquista del terzo posto e relativi preliminari di Champions. Alla Lazio basterà un pareggio mentre il Napoli potrà solo vincere in una partita che promette scintille e grande spettacolo.

La corsa all’Europa League vede qualificate Fiorentina (61) vittoriosa a Palermo per 3-2 e il Genoa (59) che batte l’Inter per 3-2 nello scontro diretto, con il Grifone che completa la rimonta sulla Samp (55) chiudendo il campionato davanti e può festeggiare l’impresa con una partita entusiasmante davanti ai suoi tifosi in un Ferraris gremito in ogni ordine di posto. Questo il verdetto del campo, in settimana dovrebbe arrivare la pronuncia del CONI sul ricorso presentato dal presidente Preziosi per la mancata concessione della Licenza UEFA. Se come sembra verrà respinto domenica alla Samp basterà un punto con il Parma per festeggiare l’Europa davanti ai suoi tifosi e siamo sicuri che non mancheranno grandi sfottò ai rivali rossoblu per il gentile omaggio. Per i doriani ad Empoli ennesima partita sotto tono di un finale di campionato imbarazzante che l’ha vista conquistare solo 7 punti in 9 partite dilapidando un vantaggio sui cugini di ben 11 punti. Se grandi meriti erano da attribuire all’allenatore per la prima strepitosa parte di stagione, è proprio Sinisa il grande imputato per il crollo finale con una squadra che, venuta a conoscenza della partenza dell’allenatore la prossima stagione, ha mollato sotto ogni punto di vista. Sinisa ci ha messo pure del suo con scelte opinabili ultima quella di lasciare inizialmente fuori Eto’o poi a segno per l’importantissimo pareggio che tiene a distanza Inter e Torino.

Nelle altre partite vittoria del Milan 3-0 sul Torino con un Faraone ritrovato autore di una doppietta e il Pazzo che fa 100 in serie A, il Sassuolo vince 1-0 a Udine e con lo stesso risultato il Cagliari passa a Cesena, Chievo – Atalanta finisce 1-1, Parma – Verona 2-2 con Toni che si regala l’ennesima doppietta di questa sua fantastica stagione e si porta al comando della classifica cannonieri con 21 goal staccando di una rete l’accoppiata Icardi/Tevez. Appuntamento alla 38esima per gli ultimi verdetti: chi tra Lazio e Napoli andrà in Champions? Per l’Europa League sarà beffa Samp ai danni dei cugini? Chi vincerà la classifica dei cannonieri? Ancora 90 minuti. Buon campionato a tutti. (Fabio Petulicchio)

Juventus-Scudetto-winners

———- ♦ ——— אמת ——— ♦ ———-

MELBOURNEPUNTOIT.com – The Italian NewsPaper of Melbourne

(Please Note: Melbourne Puntoit is not affiliate to any government agency, institution and/or committee and do not receive or use any public funds, neither Italians or Australian. It takes time to manage this website, If our contents have been in any way useful to you please consider making a small donation).

Source: Fabio Petulicchio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *